(R)Esistenze, il Passaggio della staffetta

di Laura Fantone, Ippolita Franciosi, Emiliano Madiai, inserito il 23-4-2005

Un documentario multimediale (video e libro) girato a Pontedera e nella provincia di Pisa, alla ricerca di donne attive durante resistenza e oggi, diverse tra loro per estrazione sociale, esperienze e scelte politiche. Non donne famose (facendo eccezione per Teresa Mattei) giacché le partigiane raramente hanno voluto fama e onori dopo la guerra. Senza impartire lezioni dall'alto, esse descrivono la loro esperienza, dalla repressione del Fascismo alle risposte popolari, dalle lotte sociali del dopoguerra per i contadini, gli operai e per i diritti della donne.

Sono donne "normalmente eroiche" che raccontano il loro contribuito quotidiano e pratico alla Resistenza, mostrandosi, al di là della loro modestia, forti e determinate. Evitando una "immagine a cameo", le interviste si basano sul coinvolgimento reciproco oggi, da Genova alla globalizzazione alle guerre. La memoria storica diventa così patrimonio comune.

La Resistenza partigiana è l'evento più luminoso nella vita collettiva del nostro Paese perché ricorda la ferma volontà e il coraggio di donne e uomini che non hanno mai avuto paura a difendere la libertà, l'etica e la giustizia, demarcando con i principi democratici il proprio tragitto. Una memoria condivisa che riafferma quest'anno, sessant'anni dopo, il valore della Resistenza dimostrando quanto la rischiosa opera di tutti i cittadini, non solo partigiani e militari, abbia scritto il nostro futuro riuscendo a cambiare una pagina nera della storia dell'umanità e dei diritti umani.

esempio 1 esempio 2 esempio 3

Il filmato in codifica MPEG [MPEG 4].
durata 46'
di Laura Fantone, Ippolita Franciosi, Emiliano Madiai
musiche di PGR, Chumbawamba-Jacobs_Ladder-NotInMyName.

Il filmato è stato prelevato da NGVision e viene pubblicato per gentile concessione degli autori.


con Jrank
ResistenzaToscana.it - Le associazioni federate