I caduti della Paneretta

di Paolo Chiti, 6-7-2009, Tutti i Diritti Riservati.

Questa storia si svolge nel comune di Barberino Val d'Elsa (FI).

Monumenti che si riferiscono a questi fatti:
- Cippo a Fontani e ai fratelli Gambelli (*) - Monsanto, Barberino Val d'Elsa (FI)
- Sepolcri di Civili al Cimitero della Misericordia - Poggibonsi (SI)

I monumenti segnati con l'asterisco si trovano sul luogo dell'accaduto

È il 14 luglio 1944, un'altra giornata di guerra volge al tramonto. I tedeschi lentamente si stanno ritirando e altrettanto lentamente avanzano gli alleati.
Gli alleati avevano piazzato i loro cannoni tra Sornano e la pieve di Cedda, nel comune di Poggibonsi, precisamente lungo la strada che collega Poggibonsi a Castellina in Chianti. Avendo notato un continuo movimento di truppe tedesche nel paese di Monsanto, in comune di Barberino Val d'Elsa, dedussero che sul campanile della chiesa di San Ruffiniano a Monsanto vi fosse appostata una vedetta nemica: assestarono il tiro per colpire il campanile.

Una granata cadde all'imbocco del rifugio posto al podere Ripoli, molto vicino alla chiesa. Ci furono 3 morti. I fratelli Gabelli Antonio e Otello di 20 e 34 anni e Fosca Fontani di 22, oltre a due feriti gravi: Erminia Manetti e Tripolina Sprugnoli, moglie di Otello.
I genitori dei Gabelli, che erano anche loro nel rifugio ma erano rimasti incolumi, corsero verso la chiesa a chiamare Don Virgilio Pagliai. Il sacerdote giunse sul posto constatando la situazione gravissima: i corpi dei tre che erano deceduti erano orribilmente smembrati.
Sul fondo del rifugio era rimasta Giulia Manetti, che sorreggeva la figlia Erminia ferita al petto da una scheggia che le aveva trapassato la scapola e disfatto il braccio sinistro, mentre Tripolina Sprugnoli invece era rimasta ferita alla coscia sinistra.

La mattina del giorno successivo alcuni familiari delle vittime ricomposero i loro cari.
Il giorno 17, dopo le esequie, le salme furono sepolte nel campo a fianco della chiesa. Successivamente, nel novembre dello stesso anno, furono traslate nel cimitero della misericordia di Poggibonsi.

Bibliografia

La vecchia Poggibonsi racconta leggende e realtà
di Pacciani Marcello
1986

con Jrank
ResistenzaToscana.it - Le associazioni federate