Gallerie fotografiche

Parco Memoriale della Linea Gotica, Prato

11 fotografie di Giovanni Baldini

Il piccolo Parco Memoriale della Linea Gotica, inaugurato nel 2003, si trova in provincia di Prato e sorge su quella che per l'esercito americano era la Hill 810, importante caposaldo tedesco a difesa del Passo della Futa.

Dal 9 al 24 settembre 1944 questi luoghi furono testimoni di durissimi scontri fra gli americani del "133rd Infantry Regiment", 34th Infantry Division 'Red Bulls' e i tedeschi del "Grenadier-Regiment 754", 334th Infantry Division.
Gli eventi sono raccontati in "Battaglia per Hill 810".

Ci sono due accessi al parco entrambi lungo il sentiero CAI numero 20.
Il primo è un sentiero di circa 500 metri che parte dalla strada provinciale che collega Montepiano a Barberino del Mugello. L'accesso è segnalato da un cartello, dopo circa 2 chilometri da Mangona per chi viene da Barberino, al termine di un tratto di strada pressoché rettilineo.

Il secondo accesso si fa lungo la strada comunale della Torricella, che collega Mangona con San Quirico di Vernio. Il tratto in comune di Vernio è asfaltato, non lo è quello sul versante mugellano.
Da San Quirico si sale verso la frazione di Celle su via della Piaggia Alta, da qui si svolta sulla sinistra seguendo l'indicazione per Barberino del Mugello. L'accesso al parco è segnalato da un cartello sul culmine del poggio, dove la strada diventa sterrata. Da qui è necessario camminare per circa un chilometro.
Dall'altra parte, quella mugellana, della valle della Sieve, si intercetta la strada comunale della Torricella arrivando a Mangona e abbandonando la provinciale per Montepiano in corrispondenza del ristorante La Tinaia, svoltando a sinistra e passando un piccolo ponte. La strada diventa in breve sterrata e sale verso la Torricella. Al bivio per Montetigoli voltare a destra.

Nel parco si può visitare il caposaldo tedesco che fino al 21 settembre 1944 tenne la collina 810.
È ancora visibile una trincea da dove si gode un panorama interessante sia dal punto di vista paesaggistico che strategico. Facendo pochi passi si controllano sia la valle del Bisenzio che quella del Mugello, fino a vedere il passo della Futa dove si distingue chiaramente la struttura del cimitero di guerra tedesco.
Nei pressi della trincea, lato val di Bisenzio, si trova anche una postazione per un mortaio da 81mm e un riparo scavato nella roccia.

Dietro alla trincea c'è un prato dove sono stati installati pali per le bandiere e le due lapidi a ricordo della battaglia.

Ogni anno, il 24 settembre o nei giorni vicini, si tiene qui una commemorazione.

Vai alla galleria Parco Memoriale della Linea Gotica, Prato completa, qui sotto una piccola anteprima.


con Jrank
ResistenzaToscana.it - Le associazioni federate