Licenze di uso del materiale

Gran parte del materiale presente su questo sito viene pubblicato tramite la licenza Creative Commons - Attribuzione. Fa eccezione quel materiale che esplicitamente menziona un altro tipo di licenza, ad esempio il materiale di pubblico dominio e quello su cui l'autore si è riservato tutti i diritti.

Ogni autore sceglie individualmente la licenza di distribuzione per ognuna delle proprie opere, anche se l'invito esplicito di ResistenzaToscana è quello di optare per Creative Commons - Attribuzione.

Per quanto riguarda il pubblico dominio si ricordi che le fotografie a carattere non artistico sono soggette alla Legge 22 aprile 1941 n. 633, modificata dalla legge 22 maggio 2004, n. 128 articolo 87 e articolo 92, la quale stabilisce che le stesse divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di pubblicazione. Le fotografie considerate opere d'arte diventano di pubblico domino dopo 70 anni.
C'è però da notare che la definizione di "carattere non artistico" si presta alle più varie interpretazioni, di conseguenza s'impone un po' di prudenza. Comunque, almeno in teoria, molte delle foto storiche presenti su questo sito sono automaticamente da considerarsi di dominio pubblico.

CC-by

Creative Commons - Attribuzione 3.0

Il materiale distribuito sotto questa licenza può essere liberamente riprodotto, distribuito, esposto in pubblico, rappresentato o recitato.
Inoltre è possibile modificare il materiale a proprio piacimento ed è concesso che venga usato a fini commerciali.

Si deve comunque sempre rispettare quest'unica condizione: attribuirne la paternità in maniera corretta e visibile all'autore e citare ResistenzaToscana come fonte dell'opera.

E' disponibile una versione più tecnica di questa licenza (in inglese).

E' opzionale, ma gradito, avvertire l'autore e il webmaster nel caso usiate opere prelevate da questo sito.

CC-by-nc-sa

Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo Stesso Modo 3.0

Il materiale distribuito sotto questa licenza può essere liberamente riprodotto, distribuito, esposto in pubblico, rappresentato o recitato.
Inoltre è possibile modificare il materiale a proprio piacimento ma non è concesso che venga usato a fini commerciali.

Si devono comunque sempre rispettare queste due condizioni: attribuirne la paternità in maniera corretta e visibile all'autore e citare ResistenzaToscana come fonte dell'opera, inoltre se si altera o trasforma l'opera o se la si usa per crearne un'altra si può distribuire l'opera risultante solamente con una licenza identica a questa.

E' disponibile una versione più tecnica di questa licenza (in inglese).

E' opzionale, ma gradito, avvertire l'autore e il webmaster nel caso usiate opere prelevate da questo sito.

Pubblico Dominio

Per il materiale rilasciato nel Pubblico Dominio semplicemente non esistono leggi che stabiliscono dei diritti di uso, in pratica l'autore "regala" il proprio lavoro e chiunque può fruirne in qualsiasi maniera senza sottostare a nessun vincolo.
Rimane illecito l'attribuirsi la paternità di un'opera non propria.

Tutti i diritti riservati

L'autore si riserva tutti i diritti sul materiale in questione, cosa è possibile fare con opere rilasciate con questa licenza viene specificato dalla Legge 633/41. In pratica è però concesso il riassunto, la citazione, la riproduzione di brani o parti di opera per scopi di critica, discussione o insegnamento purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera e vengano menzionati: titolo dell'opera, autore, editore ed eventuale traduttore.

Per la legge italiana un autore che non specifica alcuna licenza per una sua opera automaticamente si riserva tutti i diritti su di essa.


con Jrank
ResistenzaToscana.it - Le associazioni federate