Cippo a Braconi

foto originale [1,7 MB] in una nuova finestra
foto originale [1,6 MB] in una nuova finestra

Scheda

Comune di Castel Focognano (AR), località Salutio, via del Castello (pressi).
Tipologia: cippo.
Descrittori: luogo esatto, nomi, partigiani italiani.
Riferimenti geografici: 43,619967N, 11,807991E | 43° 37.198N, 11° 48.479E | 390m s.l.m.

Nella mappa sono rappresentati il monumento in questione, in rosso, e i 4 monumenti censiti nel raggio di 3 chilometri.
Altrimenti potete vedere la mappa di tutti i monumenti del comune di Castel Focognano (AR).

Il cippo si trova lungo il sentiero tra la cosiddetta Casa di Bernardo e il Pian di Bonano.
Dal cimitero di Salutio si impegna un sentiero che va in salita costeggiato da alberi e prati e lo si percorre per circa cinque minuti a passo regolare.
Sbuchiamo quindi su di una strada non asfaltata e, prendendo a destra, camminiamo per pochi altri minuti. Si raggiunge Casa Cella (come da targa lignea) e dopo un altro casale si volta a destra imboccando un sentiero in leggera discesa percorrendolo per circa 100 metri. Quando si fa pianeggiante, posto sul lato sinistro, troviamo il cippo.
Alternativamente Casa Cella si raggiunge in automobile lasciando Salutìo in direzione Talla e prendendo la prima stada a destra dopo il cimitero.

Un'ulteriore possibilità è arrivare al castello di Salutìo e, ripercorrendo la strada verso il paese, imboccare il sentiero sulla sinistra che a 50 metri dal castello porta verso Casa Cella. Il cippo sarà in questo caso sulla destra, dopo 150 metri.

Raggiungere questo monumento

Questo monumento è stato censito da Alessandro Bargellini il 6-7-2009.

Permalink a Cippo a Braconi - Castel Focognano (AR): http://www.resistenzatoscana.org/monumenti/1099/